Scritto da 1:42 pm Prato, Cronaca

Visita a Prato per il Ministro saudita dell’Economia

PRATO (venerdì 7 giugno 2024) – Faisal F. Alibrahim, Ministro dell’Economia e della Pianificazione dell’Arabia Saudita, è stato due giorni a Prato per presenziare a una serie di incontri con imprenditori provenienti dal mondo del tessile, del design e dell’automotive. Assieme a lui, c’era anche l’intera delegazione ministeriale. Gli incontri si sono svolti tra Prato, Modena e Firenze.

di Mattia Mezzetti

L’obiettivo delle visite era quello di stabilire un dialogo stretto con aziende e università, per consentire un trasferimento tecnologico tra i due Paesi. A Prato, Alibrahim ha visitato la sede di Next Technology Tecnotessile, una società di ricerca nazionale che è leader europea nell’applicazione della ricerca tecnologica alla realtà quotidiana delle imprese. Nell’occasione si è parlato di tessile, transizione digitale e innovazione tecnologica.

Massimo Biancalani, presidente di Next Technology, si è sentito onorato di accogliere il Ministro:

Per noi si è trattato di un momento di grandissima importanza, che ci ha consentito di aprire una interlocuzione su scala mondiale e di raccontare approfonditamente quello che quotidianamente facciamo a fianco delle imprese e nell’ambito di progetti ministeriali ed europei”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il pensiero di Enrico Venturini, ricercatore senior per Biancalani:

L’incontro è stato particolarmente proficuo. Adesso l’ambizione è quella di potere avviare un dialogo costante col governo del Regno dell’Arabia Saudita per partnership e collaborazioni su progetti mirati. In particolare per la costruzione di catene del valore ispirate ai modelli vincenti del manifatturiero italiano. Il distretto pratese e le sue realtà produttive possono giocare un ruolo chiave in tale contesto.”

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 7, 2024
Close