PRATO (8 ottobre 2024) – Il prossimo 18 e 19 ottobre, nelle sale del Palazzo Pretorio, si terrà il convegno di studi dal titolo “Vasari nostro contemporaneo”, organizzato dal Comune di Prato, dal Museo di Palazzo Pretorio e dall’Università degli studi di Firenze grazie al contributo della Regione Toscana.
di Ludovica Cassano
Una due giorni davvero intensa con ospiti d’eccellenza quali storici dell’arte e docenti da tutta Italia, esperti e grandi conoscitori dell’artista forniranno un quadro completo del personaggio e dell’uomo, ripercorrendone le tappe della vita artistica e privata a 450 anni dalla morte.
Si vuole ricordare una figura importantissima della nostra cultura che analizzò la vita delle personalità più illustri in campo pittorico, architettonico e scultoreo. Un uomo colto e un visionario. Celebrato attraverso una serie di interventi presentati da accademici devoti alla sua figura.
Si tratta di un convegno organizzato da Rita Iacopino (conservatrice del Museo di Palazzo Pretorio e membro del Comitato Scientifico del museo pratese) e Teresa Megale(professoressa in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze e membro del Comitato Scientifico del museo pratese), prevede quattro sessioni principali.
La prima giornata avrà sede al Palazzo Comunale, venerdì 18 ottobre, e sarà dedicata al “Mondo vasariano, al contesto storico, al mecenatismo artistico e all’eredità culturale” e si chiuderà con “Rifrazioni delle Vite nel nuovo millennio”, moderata da Teresa Megale, a cui partecipano il regista Federico Tiezzi, il drammaturgo Fabrizio Sinisi e gli attori Roberto Latini e Giusi Merli.
Tiezzi parlerà del suo progetto artistico con proprie opere-video realizzate per presentare brevi video-biografie di alcuni dei più illustri artisti toscani vissuti tra Medioevo e Rinascimento e presentando le loro opere e vita in una Toscana finemente evocata dalla straordinaria lingua di Vasari.
La seconda giornata del convegno, sabato 19 ottobre, si apre alle 9.30 con la sessione, intitolata “Modelli artistici e committenze in Toscana” e approfondirà l’influenza di Vasari nella storia dell’arte a Prato. Chiude il convegno“Ingegni celesti contra asini vetturini”, una lettura delle pagine vasariane dedicate a Filippo Lippi ad opera dell’attrice Stefania Stefanin, pedagoga della Compagnia teatrale dell’Università di Firenze Binario di Scambio.
Il convegno è legato a “Vasari. Le Vite. Trittico di opere video di Federico Tiezzi”.Un nucleo di tre video, girati fra il 2021 e il 2023 dal drammaturgo, artista visivo, attore e regista Federico Tiezzi che ne vuole celebrare la grandezza. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 novembre.
Tag: cinvegno, cultura, opere, prato, saggi, video Last modified: Ottobre 8, 2024