VAIANO (venerdì 5 aprile 2024) – Il 6 e il 7 aprile una reliquia delle stigmate di San Francesco d’Assisi verrà ospitata in tre parrocchie della Valbisenzio. In particolare, saranno coinvolte le parrocchie di Sant’Ippolito e Sant’Antonio a Mercatale di Vernio e di San Salvatore a Vaiano. L’occasione è l’ottocentesimo anniversario delle stigmate, che il santo ricevette proprio nel 1224.
di Laura Andriuzzi
I frati de La Verna porteranno il panno di lino, custodito in un reliquiario in bronzo, macchiato con il sangue del Santo. È lo stesso panno con cui ogni anno, il 17 settembre, il ministro generale dell’ordine francescano dei Frati Minori, impartisce la benedizione all’Italia intera dal monte de La Verna.
La reliquia arriverà in Valbisenzio nella mattinata di domani, 6 aprile. La prima tappa sarà la parrocchia Sant’Ippolito di Vernio, dove sono previste esposizione, catechesi e messa. Nel pomeriggio avverrà lo spostamento nella chiesa di Sant’Antonio a Mercatale con una celebrazione eucaristica alle 18. Infine a Vaiano, dove le celebrazioni iniziano domenica 7 aprile alle 7.45 con le lodi, seguirà la processione alle 10.30 e la messa solenne.
Tag: reliquia, San Francesco, valbisenzio Last modified: Aprile 5, 2024