PRATO (martedì 14 maggio 2024) – Curiosa visita, nella giornata di lunedì 13 maggio, alla casa musei di Tintori. Lo splendido parco della villa di Figline è stato visitato da uno sciacallo dorato, animale raro e prezioso che si mostra molto di rado agli occhi degli uomini.
di Mattia Mezzetti
La casa museo di Leonetto Tintori, a Figline, è uno dei musei diffusi più visitati del pratese. Normalmente, chi vi si reca è un essere umano appassionato d’arte e dotato di conoscenze capace di fargliela apprezzare. A volte, però, capita che vi si presentino visitatori inconsueti, come quadrupedi che decidono di trascorrere alcune ore tra le opere esposte in giardino e poi se ne vanno, silenziosamente come sono arrivati.
Difficile stabilire se lo sciacallo abbia deciso di trascorrere alcune ore a Figline a causa della bellezza del parco o dell’arte che vi è stata collocata. Quel che possiamo dire è che deve aver apprezzato, visto il tempo che vi si è trattenuto. L’animale è stato identificato dalle guardie zoofile che si sono accertate delle sue condizioni di salute e lo hanno poi lasciato libero di continuare il suo tour, se così vogliamo definirlo.
Tag: arte, natura, prato Last modified: Maggio 14, 2024