PRATO (martedì 28 maggio 2024) – Doppia intitolazione nella mattinata di oggi: a Paperino è stata dedicata una strada a Spartaco Casini, mentre a San Giusto la piazzetta tra la chiesa di Sant’Antonio e il Centro Civico Ventrone è stata dedicata a Don Giampiero Fabbretti.
di Laura Andriuzzi
Alla prima cerimonia di oggi, a Paperino, presenti il sindaco e la famiglia di Spartaco Casini, la figlia Giuliana e le nipoti Caterina e Giulia Cappellini. Partigiano e antifascista, Spartaco Casini dalla metà degli anni ’70 agli anni ’80 era stato lo storico presidente della Circoscrizione Centro e per 39 anni, dal 1962 al 2001, aveva rivestito la carica di presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport Aics.
Alla seconda cerimonia per Don Fabbretti, invece, erano presenti il sindaco, il vicario generale della Diocesi Monsignor Daniele Scaccini e tanti residenti della zona che si sono fatti promotori dell’iniziativa di intitolazione da parte della Commissione Toponomastica. Nato a Firenze nel ’38 e orfano di padre, Don Giampiero Fabretti fu preso in carico dall’orfanotrofio di Prato. Durante la gioventù maturò la vocazione religiosa che lo condusse a prendere la strada ecclesiastica.
Tag: piazzetta, strada Last modified: Maggio 28, 2024