Scritto da 6:37 pm Montemurlo, Attualità, Top News home page

Una spiegazione sulle sorti dell’olio

MONTEMURLO (5 novembre 2024) – Strano ma vero: quest’anno alberi di ulivi carichi di frutti preziosi ma – alla fine – un bottino finale di olio molto al di sotto delle aspettative.

di Ludovica Cassano

Le rese finali sono molto basse, dal 7,5 al 9%. Questo traspara da una serie di interviste fatte ad alcuni proprietari di frantoi della zona, che di dinamiche quantità/prezzo sono decisamente avvezzi.

Questi dicono che, nonostante la scarsa resa delle olive, i prezzi al frantoio restano pressoché gli stessi di due anni fa: 17 euro al litro per la stagna da 5 litri e 19 euro per la bottiglia da litro. 

Tra alcuni fattori di costo che pesano sul prezzo finale di un litro d’olio c’è quello da imputare ai raccoglitori, voce di spesa che è aumentata molto: oggi siamo a circa 75 euro più l’iva al 22 %. Per quanto riguarda il sapore dell’olio, quest’anno sarà più dolce rispetto al passato, mantenendo però intatte le sue qualità organolettiche e le note distintive delle colline montemurlesi che lo rendono unico. 

Intanto sono iniziate le prime iniziative legate alla Festa dell’olio 2024, promossa dal Comune di Montemurlo con l’associazione “Il borgo della Rocca” e il Comitato festa dell’olio. La festa più importante il prossimo 17 novembre. Domenica 10 novembre alle ore 9 partirà la camminata dell’olio a cura del gruppo trekking “La storia camminata” con ritrovo in piazza Castello. 

Alle ore 13:00 è previsto il pranzo nella Canonica della Pieve mentre dalle ore 14:00 si svolgerà il mercatino in via della Rocca e danze a cura dell’associazione Natya Gioia. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 5, 2024
Close