MONTEMURLO (2 novembre 2024) – Alcuni turisti sono stati aggrediti da uno sciame di calabroni mentre erano intenti a percorrere il cammino di San Jacopo in Toscana.
di Ludovica Cassano
È successo qualche giorno fa un attacco di calabroni che aveva interrotto la passeggiata di alcuni pellegrini intenti a percorrere la tappa montemurlese del Cammino di San Jacopo in Toscana, tanto da dover ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso.
Il problema, segnalato dal responsabile del Cammino all’amministrazione comunale, è stato risolto nel giro di poche ore grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Prato e della Vab di Montemurlo. Il nido di calabroni, particolarmente aggressivi, era nascosto all’interno di un tronco nei pressi del bacino idrico di Montachiello verso Casa Lopi.
Si è reso necessario un intervento per rimuovere il nido dei calabroni ed impedire una futura aggressione in futuro. Il Cammino sta contribuendo a far scoprire il nostro territorio, diventando sempre più noto e questo intervento ha lo scopo di tutelarlo e continuare ad incentivare il turismo lento, della scoperta della natura e dell’ambiente.
Il pronto intervento sia dei supporti medici che di quelli faunistici, hanno mostrato una buonissima sinergia tra i vari comparti e quindi un incentivo a chi volesse cimentarsi in questo meraviglioso cammino.
Tag: calabroni, Cammino, montemurlo, Turisti Last modified: Novembre 2, 2024