PRATO (lunedì 27 maggio 2024) – Gli studenti del liceo Rodari Cicognini hanno trascorso una mattinata in tribunale, piuttosto che sui loro banchi, come tutti gli altri giorni. Nell’aula per un giorno è stato simulato un processo a carico di minore e gli studenti ne hanno seguito tutte le fasi. Prima dell’esperienza presso la Corte d’Assise di Firenze, i ragazzi avevano avuto modo di partecipare a una serie di lezioni propedeutiche per comprendere come venga strutturato un processo e quali siano le parti in causa.
di Mattia Mezzetti
Durante la simulazione, ciascuno degli studenti ha interpretato un ruolo. Difesa, accusa, giudice, imputato, testimoni… tutti hanno giocato la propria parte. L’argomento scelto su cui dibattere era Una palestra da sballo, l’idea di base, infatti, è stata quella di avvicinare i ragazzi a situazioni che possono effettivamente capitare nella realtà quotidiana.
Il progetto è stato portato a termine con la collaborazione dell’associazione Ciak Formazione Legalità e la disponibilità del presidente del Tribunale dei Minori di Firenze, Luciano Trovato. Ha partecipato anche il giudice onorario Giuseppe Sozzo.
Tag: educazione, legalità, prato Last modified: Maggio 27, 2024