PRATO (domenica 12 maggio 2024) – L’albero degli zecchini. Come creare un portafoglio titoli nel Medioevo è un gioco da tavola tradizionale, per quattro giocatori, realizzato dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica Datini. il board game ha permesso a 64 studenti, provenienti dagli istituti superiori pratesi, di sfidarsi fra loro in un torneo. I primi 4 classificati hanno ricevuto un premio complessivo di duemila euro.
di Mattia Mezzetti
“Con questa iniziativa, che si ispira alla mostra realizzata lo scorso anno a Palazzo Pretorio, vogliamo dare uno strumento di conoscenza ai nostri ragazzi, ma anche avvicinare la città alla figura del Datini. In quest’ottica si pone anche la prima edizione del premio Human Solvency Prize, costituito per stimolare la ricerca di studiosi, soprattutto giovani, su tematiche che investono la solvibilità economica considerata in tutte le sue implicazioni, comprese quelle dei linguaggi, dei lessici teologici, filosofici e giuridici che hanno strutturato concetti e fenomeni chiave quali povertà, bene comune, debito pubblico, fiscalità, istituzione monetaria.”
Ha spiegato Gianmarco Piacenti, il presidente della fondazione Datini. Dal 13 a 16 maggio, l’ente organizzerà un convegno internazionale sulla mobilità sociale, intesa come processo attraverso il quale l’individuo ricolloca la sua posizione in rapporto alle gerarchie basate su ricchezza, accesso alla politica, sapere e prestigio. Il programma dei 4 giorni è piuttosto intenso e si affronteranno temi come mobilità sociale, crescita economica, disuguaglianza e mobilità geografica nel periodo premoderno (dunque fino al XVIII secolo).
Tag: cultura, economia, prato Last modified: Maggio 12, 2024