Scritto da 6:40 pm Montemurlo, Politica, Top News home page

Un accordo concreto per combattere lo spreco alimentare fa scuola a Montemurlo

MONTEMURLO (22 ottobre 2024) – Riparte il progetto di raccolta delle eccedenze alimentari nelle mense delle scuole di Montemurlo, dove ogni giorno vengono distribuiti circa 1.350 pasti.

di Ludovica Cassano

È stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune, la Cir Food, società che gestisce il servizio di refezione, l’istituto comprensivo Margherita Hack e l’associazione San Vincenzo De’ Paoli, che si occuperà del ritiro del cibo in eccedenza non entrato nel circuito della somministrazione e lo distribuirà alle famiglie indigenti del territorio.
I volontari dell’associazione San Vincenzo De’ Paoli il giovedì dalle 14,30 alle 15 recupereranno i pasti non sporzionati alla mensa scuola media Salvemini La Pira mentre il venerdì dalle 13 alle 14,30 saranno al centro cottura di via Terracini ad Agliana. 

Tutto il cibo delle mense non somministrato agli studenti, quindi, sarà recuperato e distribuito alle famiglie bisognose del territorio. 

La Cir Food si è resa disponibile a sistemare gli alimenti avanzati in appositi contenitori in acciaio per garantirne l’igiene e la sicurezza ed a etichettarli con le indicazioni del cibo contenuto e le modalità di utilizzo. 
Si tratta di un impegno che è non solo etico e che aiuterà tante famiglie in difficoltà che, in questo modo, si assicurerebbero un pasto caldo. In una società sempre più assente nelle questioni sociali, questo progetto riporta l’umanità al centro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 22, 2024
Close