Scritto da 10:24 am Prato, Attualità

Turismo, siglato il patto tra i comuni di Prato e Vaglia

siglato protocollo d'intesa sul turismo

PRATO (martedì 2 aprile 2024) – Firmato il protocollo di intesa tra i comuni di Prato e di Vaglia per la valorizzazione e la promozione del turismo del territorio e dei due cammini medicei. Prato, infatti, è il comune capofila della Via Medicea, che comprende anche Carmignano, Poggio a Caiano, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Quarrata, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino.

di Laura Andriuzzi

Il comune di Vaglia, invece, è capofila dell’aggregazione Ville Medicee, che interessa anche Barberino di Mugello, Fiesole, Scarperia e San Pietro, Carmignano e Poggio a Caiano. Perciò, si sta adoperando per la realizzazione del progetto “Turismo Slow nella Toscana de’ Medici” con il finanziamento del Ministero del Turismo.

Entrambi i percorsi si pongono l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e artistico mediceo. Con questo protocollo, dunque, i due comuni creano un tavolo per la condivisione e il coordinamento di attività di promozione artistica dei due percorsi, al fine di ampliare la rete dei sentieri.

“Siamo molto contenti di questa nuova collaborazione, che ci permette di promuovere in modo congiunto i nostri territori e quindi di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio storico, artistico, ambientale ed enogastronomico con l’obiettivo di attirare nuovi visitatori. Un esempio di buona collaborazione tra Comuni e tra Ambiti turistici confinanti”, le parole di Gabriele Bosi, assessore al turismo di Prato.

“Una bella opportunità per i nostri territori. Si tratta della possibilità di costruire una rete che non riguarda solo i cammini ma anche i territori e le comunità, valorizzando luoghi normalmente fuori dai classici circuiti turistici. Un percorso che unisce le bellezze culturali, storiche ed artistiche a quelle ambientali e naturali”, la replica di Laura Necini, assessora di Vaglia.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 2, 2024
Close