PRATO – (lunedì, 17 marzo 2025) — La manifestazione dell’orgoglio e della visibilità queer toscana arriva a Prato per una giornata di mobilitazione e diritti.
Di Alessandra Tofani
Il Toscana Pride 2025 si terrà a Prato sabato 21 giugno. Un appuntamento per celebrare l’orgoglio LGBTQIA+ e ribadire che la lotta per i diritti non si ferma, soprattutto in un contesto politico sempre più ostile.
L’annuncio è arrivato dalla portavoce politica Lalique Chouette con un reel sui social, in cui, tra ironia e determinazione, ha rivelato la data: “È tempo di cambiare musica e fare di più di quanto abbiamo fatto finora”.
Nel video, Chouette denuncia una società ancora intrisa di discriminazioni: “Se il mondo è sempre più oppressivo e ingiusto, la responsabilità è anche di chi resta indifferente. Prato è la città dell’accoglienza, ed è qui che manifesteremo il nostro orgoglio, la nostra rabbia creativa e il nostro dissenso”. Un chiaro invito a mobilitarsi contro l’omolesbobitransafobia istituzionale e ogni forma di oppressione.
Il Toscana Pride nasce dal lavoro congiunto delle associazioni LGBTQIA+ toscane che compongono il Comitato promotore, tra cui Arcigay, AGEDO, Famiglie Arcobaleno e molte altre.
Per aderire alla manifestazione è possibile scrivere a segreteria@toscanapride.eu.
Last modified: Marzo 17, 2025