PRATO (martedì 11 giugno 2024) – Dall’11 al 13 giugno il Castello dell’Imperatore ospiterà il Toscana Filmmakers Festival. Saranno tre serate all’insegna del cinema toscano con film, ospiti e il concorso CortoToscana.
di Mattia Mezzetti
Il film d’apertura, in programma stasera 11 giugno, sarà il documentario Casca il cielo, di Roan Johnson e Lorenzo Garzella. Il soggetto è l’alluvione del 2 novembre e mette in scena racconti e i video di chi è stato colpito direttamente: dalla paura improvvisa al dramma di persone e animali, fino alla reazione. Inclusa la difficile fase della ricostruzione e della ripartenza, con un’incursione nel grande evento di solidarietà organizzato al Tuscany Hall di Firenze il 3 gennaio 2024, alla presenza di cantanti e artisti della scena musicale italiana. A presentare il documentario sarà il regista, Lorenzo Garzella. Durante la serata interverranno i comitati cittadini, i quali porteranno la loro testimonianza diretta su questo tragico evento.
Il programma resta molto ricco anche per le successive due serate, quando ci saranno anche i cortometraggi a fare da protagonisti. Nella giornata conclusiva sarà possibile incontrare l’attrice fiorentina Lucia Poli. L’attrice, nel corso della sua lunga carriera tra teatro e cinema, è stata diretta da Giuseppe Bertolucci, Ugo Gregoretti, Paolo Benvenuti, Christian De Sica, Citto Maselli, Roberto Benigni e Ugo Chiti. Nell’occasione sarà proiettato Gostanza da Libbiano, di Paolo Benvenuti
Tag: cultura, iniziative, prato Last modified: Giugno 11, 2024