Scritto da 11:45 am Prato, Cultura

Ticciati al Politeama per un dialogo tra Brahms e le musiche del nostro tempo

Hugo Ticciati, violino solista e direttore d’orchestra sarà nuovamente a Prato giovedì 22 sul palco del Politeama.

di Sara Panarella

Ticciati con la Camerata proseguirà il suo itinerario intorno alle Sinfonie di Brahms, mettendole in dialogo con le musiche del nostro tempo.

In programma ci sarà la Quarta Sinfonia, approdo finale della musica orchestrale di Brahms, messa a confronto con “La pazienza degli alberi“, un lavoro composto nel 2021 da Dobrinka Tabakova, compositrice bulgara ma residente nel Regno Unito. L’opera é un atto d’amore verso la natura ritratta nei suoi quattro elementi, terra, acqua, fuoco, aria, lavoro commissionato dallo stesso Ticciati.

Ad aprire il concerto verrà eseguita la Ciaccona che chiude la prima cantata composta da Bach nel 1706, “Nach dir, Herr, verlanget mich” BWV 150.

Da ricordare come sempre l’appuntamento con il Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta dal direttore artistico Alberto Batisti sul programma della serata. E’ inoltre già disponibile sulle piattaforme Spreaker e Spotify il podcast a cura dello stesso Batisti con un focus sulla Quarta Sinfonia realizzato in collaborazione con Rete Toscana Classica.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 21, 2024
Close