VERNIO (sabato 27 aprile 2024) – Grande paura nella notte a causa di una scossa di terremoto chiaramente avvertita in Val Bisenzio. L’epicentro è stato a nord-est di Vernio e la magnitudo di grado 3 sulla scala Richter. L’evento è stato parte dello sciame sismico che si è poi spostato verso il Mugello.
di Mattia Mezzetti
Il fenomeno è iniziato poco dopo la mezzanotte di sabato 27 aprile e ha interessato buona parte della Toscana. Una delle scosse dello sciame è stata sentita in maniera distinta, tanto a Vernio quanto a Cantagallo, e ha avuto l’epicentro proprio in alta Val Bisenzio. La paura è stata tanta ma non sono stati registrati danni a persone o a cose. La profondità dell’epicentro era di circa 13 km e la sua collocazione geografica è stata triangolata in località Montepiano.
Lo sciame ha causato una notte in bianco per molti locali ed è continuato fino alla mattinata, con segnalazioni di scosse arrivate anche alle 7.30 di mattina. Ora sembrerebbe essersi attenuato ma, com’è noto, è praticamente impossibile prevedere in anticipo gli sviluppi di un terremoto.
Tag: Cantagallo, terremoto, vernio Last modified: Aprile 27, 2024