Scritto da 10:43 am Prato, Attualità

Svolge la professione di nutrizionista ma è abusivo: assolto un 75enne

PRATO (mercoledì 10 luglio 2024) – Assolto perché il fatto non sussiste. Proprio come aveva chiesto anche la procura. Si è concluso così il processo contro un 75enne pratese, noto relatore ed esperto di corretti stili di vita da praticare attraverso il combinato alimentazione-esercizio fisico, accusato di esercizio abusivo della professione medica.

di Mattia Mezzetti

L’uomo, difeso dall’avvocato Veltri, è uscito dall’incubo cominciato nel 2019, quando finì sotto inchiesta in seguito ad una segnalazione dell’Ordine dei biologi e nutrizionisti. A detta loro, l’impegno dell’uomo andava oltre la promozione degli stili di vita ed entrava nel loro ambito professionale. Il 75enne era accusato di aver raccomandato, se non addirittura prescritto, regimi alimentari, senza essere però in possesso del titolo di nutrizionista. L’imputato ha sempre respinto questo capo d’accusa.

La procura sosteneva che l’uomo, durante la presentazione e vendita dei suoi libri, profilava gli acquirenti attraverso la compilazione di una scheda di anamnesi. Tramite essa si richiedevano indicazioni su peso, percentuale di grasso corporeo, eventuali disfunzioni e patologie.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 10, 2024
Close