Scritto da 10:17 am Prato, Cronaca, Top News home page

Sudd Cobas s’impegna in altre battaglie dei diritti negati

PRATO (4 novembre 2024) – Ennesimo impegno preso in carico dal sindacato Sudd Cobas. Questa volta si è svolto un corteo notturno nelle strade del Macrolotto 2 per chiedere diritti negati.

di Ludovica Cassano

Un’altra notte senza dormire, passata in strada a chiedere contratti e turni di lavoro regolari. Alle proteste e ai picchetti già in corso, Sudd Cobas ne ha aggiunto un altro in difesa degli operai della stamperia tessile Arte93, nel Macrolotto 2.  

A far esplodere la manifestazione notturna davanti ai cancelli dell’azienda sarebbe stato che “l’azienda” avrebbe “provato a sbarazzarsi dei lavoratori allontanandoli dal posto di lavoro con un messaggio, solo per il rifiuto di lavorare 12 ore. 

Una cinquantina gli operai che si sono riuniti e hanno percorso le strade del Macrolotto 2 facendo rumore davanti alle fabbriche. Ai cancelli della stamperia è stato organizzato un picchetto per chiedere che gli operai vengano reintegrati con contratti regolari. 
E’ l’ennesima piccola azienda nella quale arriva Sudd Cobas in seguito allo Strike day, l’iniziativa che punta alla regolarizzazione dei contratti nelle ditte che contano al massimo una dozzina di lavoratori. Attualmente Sudd Cobas ha in attivo altre azioni di protesta: tre i picchetti tra Prato e Quarrata e, sempre a Quarrata, gli operai della Vot International sono al settimo giorno di sciopero e il loro numero è aumentato richiamando la solidarietà di molte associazioni e lavoratori di altre aziende.  

L’entusiasmo ed il sostegno di questo sindacato sembra essere un catalizzatore perfetto per il malcontento delle classi più sfruttate e disagiate e, per questo, va applaudito con forza.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 4, 2024
Close