L’approvazione del Consiglio Comunale di Prato è arrivata. Nell’ex lanificio Forti, collocato tra via Giordano e via Bonicoli nel cuore del Macrolotto Zero, sorgerà un centro commerciale. Il progetto di ristrutturazione e edilizia conservativa prevede la realizzazione di 27 negozi di vicinato, tutti al piano terra, perché al primo piano si manterrà l’attuale destinazione d’uso di magazzino artigianale. Dal momento che non si prevede l’impiego di addetti a questo livello, non vi saranno interferenze con le attività di prossima apertura collocate al livello del terreno.
di Mattia Mezzetti
L’intervento servirà a rilanciare ulteriormente una zona che vede già la presenza del playground in via Colombo e del mercato coperto realizzato riconvertendo un’altra zona del lanificio. Contestualmente, però, anche il carico urbanistico sarà rilanciato e occorrereanno nuove infrastrutture. Per questo motivo, si realizzerà un parcheggio di fronte a via Bonicoli e lo si doterà di percorsi pedonali, coperti e scoperti, per condurre i pedoni fino alla nuova area commerciale.
Accanto al playground si realizzerà inoltre un’area verde e si doterà la zona di stalli per biciclette. Tutte queste opere aggiuntive, di corredo, saranno private ma di pubblico utilizzo.
Tag: infrastrutture, macrolotto zero, prato Last modified: Marzo 23, 2024