PRATO (venerdì 5 luglio 2024) – Sono stati risultati sorprendenti quelli ottenuti quest’anno dallo Skating Club Prato. Non poteva certo andare diversamente lo scorso 25 giugno, a Roccaraso.
di Mattia Mezzetti
Azzurra Martignetti è scesa in pista per il trofeo nazionale FISR Allievi Regionali B, gara valevole come campionato italiano della categoria. Con una prova di grande carattere e grinta da vendere, la pratese ha pattinato un programma a dir poco perfetto e, nonostante l’ordine d’entrata la volesse prima su ben 46 atlete provenienti da tutta Italia, è riuscita a rimanere ancorata per tutta la gara al tanto agognato podio. Alla fine, ha chiuso la gara al terzo posto.
Oltre ad Azzurra, che ha partecipato anche al campionato italiano UISP classificandosi ottava su 43 atlete, anche a causa di uno sfortunato errore su una trottola, hanno preso parte al campionato italiano anche Sofia Pignatelli, Giulia Baroncelli, Rebecca Sarti, Giulia Calamai, Adele Badiani, Vittoria Guidoreni, Giulia Biagini e Matilde Santi. Era invece assente ai campionati la piccola promessa, Martina Vannoni.
Il salto di categoria e di qualità per tutte dai campionati regionali è stato lampante: punteggi nettamente superiori, pattinaggio più fluente e veloce, salti e trottole qualitativamente migliori. La scuola di pattinaggio sembra davvero avere un ottimo futuro, di quelli che potrebbero dare tante soddisfazioni ai tifosi pratesi.