MONTEMURLO (venerdì 24 maggio 2024) – Il comune di Montemurlo ha effettuato un nuovo sopralluogo per verificare il progresso dei lavori di messa in sicurezza del letto del torrente Bagnolo. L’obiettivo era controllare l’andamento del cantiere destinato a risanare gli argini del torrente che ha esondato il 2 novembre.
di Mattia Mezzetti
“Il Comune sta spingendo al massimo, affinché tutti gli interventi più importanti e di somma urgenza vengano fatti nel corso di questa estate. Ad oggi, sul Bagnolo, sono già stati realizzati molti lavori di messa in sicurezza. È stato concluso un primo rinforzo degli argini, mediante la realizzazione di nuove scogliere. Il Comune è fermo nel proposito di attuare tutto quello che è in suo potere per migliorare la risposta del torrente Bagnolo, e di tutto il territorio, in caso di eventi estremi come quello accaduto lo scorso novembre.”
Ha dichiarato Simone Calamai, sindaco di Montemurlo. La regione sta proseguendo nello spostamento di materiale e lo sbassamento del letto. Nelle prossime settimane sarà smaltito tutto il residuo, che altrimenti ostruirebbe il corso dell’acqua, e il letto verrà completamente risagomato. Si installeranno poi briglie e contro-briglie per rallentare il deflusso idrico.
Tag: alluvione, montemurlo, politica Last modified: Maggio 31, 2024