Scritto da 12:28 pm Prato, Attualità

Si avvicina l’estate e parte la caccia ai camerieri, ma è difficile trovarli

Camerieri, cuochi e altre figure da impiegare nella ristorazione sono molto ricercate, in questo periodo, a Prato come nel resto d’Italia. L’estate si avvicina e molti esercizi stanno per riaprire o prevedono di incrementare il proprio giro d’affari nei prossimi mesi. Per tal motivo, sono alla ricerca di personale. Come avviene sempre più spesso negli ultimi tempi, però, si fa difficoltà a trovare staff di sala.

di Mattia Mezzetti

L’incubo, per molti, è quello di trovarsi costretti a tenere chiusi punti vendita, come successe l’anno scorso alla gelateria Sottozero, che per l’estate 2023 fu costretta a rinunciare a operare nel punto vendita di viale Piave, così come a Sesto Fiorentino e Calenzano. Andrea Oglialoro, titolare del marchio, non ha mai smesso di ricercare personale e ha già firmato alcuni contratti.

“C’è bisogno di 30/40 persone, perché qualcuno nel frattempo va via, quindi la strada è ancora piuttosto lunga. Secondo me tanti si lasciano scoraggiare dal fatto di dover lavorare la domenica e le sere. Al momento abbiamo chiuse la gelateria di via Piave e quella di Sesto Fiorentino, vedremo se riusciremo ad aprirle.”

Quello di Sottozero non è che un esempio. Esistono altre realtà, a Prato, che hanno difficoltà di assunzione e si sono dette pronte ad andare incontro alle esigenze contrattuali dei candidati. Naturalmente, resta tutto da verificare. Quel che è certo, comunque, è che chi desidera lavorare nella prossima bella stagione, ormai dietro l’angolo, non ha che da farsi avanti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 21, 2024
Close