PRATO (martedì 9 aprile 2024) – I carabinieri del NIPAAF hanno sottoposto a controllo gli orti cinesi presenti nella zona sud di Prato. Queste ispezioni sono piuttosto comuni con l’avvicinarsi della bella stagione e, talvolta, portano alla scoperta di illeciti, proprio com’è capitato in questa occasione.
di Mattia Mezzetti
Le verifiche si sono incentrate su un’azienda agricola collocata in località Castelnuovo. Le Forze dell’Ordine hanno sottoposto a controllo l’amministrazione complessiva dell’impresa, la gestione dei rifiuti, quella dei fitofarmaci, la presenza di lavoratori irregolari e il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si è poi verificato anche il legittimo attingimento delle acque.
Da questi controlli, sono emerse varie irregolarità. Si sono trovate sementi illegali, poiché prive delle certificazioni necessarie a essere introdotte in Italia. Gli agenti le hanno sequestrate e hanno comminato una sanzione di seimila euro, per introduzione di prodotti vegetali soggetti a controllo sanitario e privi di necessaria documentazione.
Anche il trattore aziendale non era in regola, poiché non rispettava le misure di sicurezza italiane. Il suo conducente, in aggiunta, non era affatto formato. È stata inoltre contestata la presenza di un pericoloso impianto elettrico non protetto e il mancato tracciamento delle contribuzioni dei lavoratori sul libro unico del lavoro. Per tal motivo, i titolari sono stati multati di altri 2.125 euro.
Tag: agricoltura, carabinieri, prato Last modified: Aprile 9, 2024