Scritto da 1:33 pm Politica, Prato

Se n’è andato Gianni Del Vecchio, figura di spicco della sinistra pratese

Prato, 28 marzo 2024 – Lutto nella sinistra cittadina. È morto, a 71 anni, Gianni Del Vecchio, in seguito al progredire di una brutta malattia che lo aveva costretto in ospedale. Segretario dei Democratici di Sinistra dal 1999 al 2006, ha guidato l’autorità idrica della Toscana Centrale ed è stato manager e direttore commerciale.

di Mattia Mezzetti

Del Vecchio era entrato e uscito dalla politica di continuo, fin dal 1975, giostrandosi la passione della sua vita con altre esperienze professionali. A Prato era stato un mentore per molti, come ad esempio per l’attuale sindaco, Matteo Biffoni. La sua ultima esperienza politica di rilievo fu la candidatura alle scorse regionali, con la lista Sinistra Civica Ecologista per Eugenio Giani. Pur avendo più volte cambiato partito, Del Vecchio ha sempre presidiato l’area del centro-sinistra.

Il primo cittadino di Prato ha voluto ricordarlo sui social, in questa maniera:

“Con te ho iniziato. Verso di te avevamo soggezione ma eravamo sfrontati e casinisti, sempre in minoranza, e tu ci hai sgridato, brontolato, scuotendo la testa ma alla fine proteggendoci sempre: tu per primo mi hai proposto, suggerito di candidarmi in consiglio comunale nel 2004. Tu mi hai portato in segreteria, dove finivamo alle due di notte affumicati da mille sigarette. Dove le tue mitiche relazioni iniziavano sul mondo e finivano su Iolo, Galciana, Figline e io imparavo.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 28, 2024
Close