Scritto da 10:27 am Poggio a Caiano, Cultura

Sarà realizzata l’edizione nazionale di tutte le opere di Ardengo Soffici

POGGIO A CAIANO (domenica 28 aprile 2024) – Il pittore e scrittore Ardengo Soffici sarà celebrato con un’edizione nazionale, interamente rinnovata, di tutte le sue opere. La notizia è arrivata durante il Poggio Talks del 26 aprile. Nel corso di un incontro dedicato alla figura del saggista, Simonetta Bartolini, massima esperta italiana dell’artista adottivo di Poggio e figlia di Sigfrido, amico e allievo del pittore e scrittore, ha annunciato con orgoglio questa decisione che rilancerà non solo la figura di Soffici, bensì anche quella delle terre a lui care, a partire dal paese di Poggio che lo aveva adottato.

di Mattia Mezzetti

Il primo volume a essere pubblicato sarà l’autobiografia del saggista e poi via via, in un periodo di tempo che potrebbe durare dai 5 agli 8 anni, si proseguirà con le restanti opere.

La commissione scientifica che si occuperà dell’iter è composta dai maggiori conoscitori italiani di Soffici: oltre a Simonetta Bartolini troviamo Alessandro Campi, insegnante di scienze politiche all’università di Perugia; Gloria Manghetti, presidentessa della fondazione Conti di Fiesole; Giuseppe Luigi Parlato, presidente della fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e già professore di storia contemporanea alla San Pio V di Roma; Mario Richter, ex docente di letteratura francese all’università di Padova e Vincenzo Trione, presidente della fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e preside della facoltà di arti, turismo e mercati della libera università di lingue e comunicazione IULM.

La notizia di questa edizione nazionale è stata accolta con entusiasmo, e sottolineata da un lungo applauso, da parte degli amministratori comunali presenti in sala. In fin dei conti, Poggio a Caiano può guadagnarne in pubblicità e visibilità.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 28, 2024
Close