PRATO (mercoledì 17 aprile 2024) – Parte domani, giovedì 18 aprile, alle ore 12 presso l’Officina Giovani, la decima edizione del Festival Sabir, dedicato alle culture mediterranee. Fino al 20 aprile ci sarà un calendario ricco di incontri, seminari e film. Commemorate le vittime dei naufragi del mediterraneo, della tragedia del cantiere Esselunga e della Striscia di Gaza.
di Laura Andriuzzi
Domani, dalle 14.30 alle 17.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Pretorio si terrà l’incontro “Luci e ombre del nuovo sistema dei flussi di ingresso per lavoro” con Nazzarena Zorzella. Alle 17, invece, al cinema Terminale di via Carbonaia ci sarà l’incontro “La lotta contro lo sfruttamento lavorativo delle persone di origine straniera: una sfida per la democrazia”.
Alle 18, sempre al cinema Terminale, seguirà l’incontro “Migranti e lavoro, la chiave dell’inclusione”. Lorenzo Pancini (Cgil) introdurrà l’incontro, che sarà moderato da Agnese Pini (La Nazione e il Resto del Carlino), presenti anche Maurizio Landini, Matteo Biffoni e Laura Zanfrini.
Alle 18, alla biblioteca Lazzarini, ci sarà l’incontro “Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Per una educazione decoloniale, antirazzista e intersezionale di Marilena Umuhoza Dellì“. Contemporaneamente ad Officina Giovani il seminario “Vie di accesso umanitarie, sicure e legali” e alle 18.30 l’apertura della mostra di fotografie per e dalla Palestina e del mercatino fotografico solidale.
Alle 21 al cinema Terminale la proiezione di Persepolis, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, film d’animazione del 2007, candidato all’Oscar, basato sull’omonimo graphic novel autobiografico.
A concludere la giornata, alle 21.30 ad Officina Giovani il concerto di Jabel Kanuteh e Marco Zanotti “Are you strong?”.
Tag: eventi, Festival Sabir, incontri Last modified: Aprile 17, 2024