PRATO (martedì 7 maggio 2024) – Sarà un viaggio nel passato dell’automobilismo quello che si terrà sabato prossimo, a Prato, in occasione dell’iniziativa Ruote nella storia. Il capoluogo ospiterà trenta equipaggi, a bordo di altrettanti bolidi d’epoca, e metterà in mostra una vera e propria anteprima della Mille Miglia 2024, percorrendone, tra l’altro, lo stesso tracciato.
di Mattia Mezzetti
La manifestazione è organizzata da ACI Prato, ACI Storico e ACI Sport e vedrà la partecipazione di mezzi unici, difficilmente visibili lungo le strade, come ad esempio la Mercedes 300 SL Coupé (1955); la Maserati A6 Coupé (1949); la Ferrari Testarossa o la Corvette Stingray (1976). Il direttore di ACI Prato, Claudio Bigiarini, presenta così il sabato di motori:
“É una piccola anteprima della Mille Miglia del 14 giugno, visto che il corteo di sabato ricalca quasi interamente quel percorso. Sulle nostre strade sfileranno trenta mezzi d’epoca eccezionali, non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro storia unica. Il format è ormai consolidato, funziona perché rappresenta l’unione ideale tra automobilismo e cultura, passando attraverso le bellezze del nostro territorio. Tramite queste incredibili autovetture d’epoca promuoviamo il turismo, anche in chiave enogastronomica. Il successo dell’iniziativa è confermato dal raggiungimento, con dieci giorni di anticipo, del numero massimo di equipaggi partecipanti. Visto il successo di questa edizione stiamo pensando di riproporla in ottobre, con un percorso però differente.”
Il tour partirà da Piazza IV Novembre, a Poggio a Caiano, e, attraversando Prato, raggiungerà il Passo della Futa.
Tag: cultura, eventi, prato Last modified: Maggio 7, 2024