Sabato 24 febbraio dalle 15 alle 18 si potrà partecipare al secondo tour del 2024: Ex Fabrica: la rigenerazione industriale nel segno di creatività e design, evento di TIPO – Turismo Industriale Prato. Il percorso permetterà di conoscere storia e territorio del distretto tessile pratese.
di Sara Panarella
Si passerà da quella che un tempo era conosciuta come la “Fuori porta Fiorentina”, un tessuto urbano cresciuto prevalentemente nella seconda metà del XX secolo, a sud delle mura trecentesche.
Dall’ex lanificio Orindo Canovai e del suo nuovo progetto di recupero, si passa a visitare uno dei più straordinari esempi di rigenerazione urbana di edifici tessili, l’attuale Camera di Commercio e i suoi spazi pubblici – biblioteca, auditorium, corte interna.
Si proseguirà nella zona del Soccorso fin dove sorgeva il lanifico La Romita, per visitare la realtà di oggi: Tribeca Design, fucina creativa di oggettistica e interior design.
Il lanificio Romita, così chiamato perché costruito intorno all’antico “Molino della Romita”, era stato la location del film “Giovanna”, del 1955, opera d’esordio del regista neorealista Gillo Pontecorvo. Il film narrava gli aspri conflitti sindacali delle lavoratrici tessili, girato con attrici e attori non professionisti. Armida Gianassi, l’interprete protagonista, venne reclutata nella sala da ballo di una Casa del Popolo.
L’evento è organizzato da: Comune di Prato, Fondazione CDSE, Museo del Tessuto.
Necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0574.1837859 oppure info@pratoturismo.it
I biglietti sono disponibili su ticketone.
Tag: molino, tessile Last modified: Febbraio 23, 2024