Scritto da 7:49 am Prato, Attualità, Top News home page

Rito dell’Ostensione a Prato nonostante la pioggia

Prato (domenica, 8 settembre 2024) — “Pellegrini di speranza” è il messaggio che emerge dalla giornata di celebrazioni della Chiesa pratese dell’8 settembre. Ieri mattina, la cattedrale ha ospitato la messa solenne presieduta da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, invitato dal vescovo Giovanni Nerbini per guidare le celebrazioni della festa di Prato. Monsignor Mani, originario della diocesi di Fiesole, ha 88 anni e vanta un lungo percorso ecclesiastico, avendo ricoperto i ruoli di vescovo ausiliare di Roma e ordinario militare per l’Italia. È stato lui a condurre il rito dell’Ostensione, mostrando alle autorità e ai fedeli presenti in cattedrale la Sacra Cintola, reliquia che, secondo la tradizione, sarebbe appartenuta a Maria.

Nella sua omelia, monsignor Mani ha richiamato il messaggio di speranza che il Papa ha usato nel decreto di indizione del Giubileo: “Siamo chiamati a essere pellegrini di speranza”. Nonostante i tempi difficili, con un mondo segnato da conflitti e distruzioni – «Maria, i tuoi figli si stanno uccidendo, il cielo è pieno di droni e missili, e noi dovremmo far festa? Forse dovremmo piangere» – ha sottolineato che la speranza viene da Dio, “il Dio dell’impossibile”. Ha poi citato l’episodio biblico dell’Annunciazione: “Così rispose l’Angelo a Maria, sconvolta dalla notizia che sarebbe diventata madre senza conoscere uomo: tutto è possibile a Dio”. Ecco perché, ha aggiunto, “non siamo folli a festeggiare in questi tempi, perché la nostra speranza risiede nella vittoria del bene, e invochiamo Maria come nostra speranza”.

Monsignor Mani ha poi voluto ricordare con affetto monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato scomparso due anni fa, e suo amico d’infanzia, definendolo “testimone di speranza, fede e fiducia in Dio”.

La partecipazione dei fedeli è stata notevole, sia alla messa del mattino che alle celebrazioni del pomeriggio. Piazza Duomo, nonostante la pioggia, si è riempita di pratesi sotto gli ombrelli, accorsi per assistere all’Ostensione e ricevere la benedizione, nella speranza di un futuro migliore.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 9, 2024
Close