PRATO (mercoledì 24 aprile 2024) – Ragazzini italiani da una parte, coetanei cinesi dall’altra e per poco non ne esce il morto. Non stiamo parlando della trama di un film bensì di quella che era la normalità, fino all’anno scorso, a Prato. E speriamo che simili situazioni non ricapitino in futuro.
di Mattia Mezzetti
Un’inchiesta partita a febbraio 2023 e coordinata dalla Procura per i Minorenni di Firenze è giunta alla conclusione. A 24 minori, tutti residenti a Prato, sono contestati i reati di rissa continuata e lesioni personali aggravate. Gli episodi tirati in ballo sono 3 e il più grave avvenne ai giardini di via Colombo, il 21 febbraio 2023. Nell’occasione due giovani italiani furono aggrediti da un branco di coetanei cinesi e uno dei due subì la frattura della teca cranica. Grazie a un’operazione d’urgenza presso il Meyer di Firenze si riuscirono a evitare conseguenze più serie.
Le indagini hanno accertato l’esistenza e il coinvolgimento di due fazioni, divise per nazionalità. Nei soli giorni del 20 e 21 febbraio 2023 si resero protagoniste di tre gravi aggressioni, impiegando strumenti quali tirapugni, tubi e almeno un martello. Gli accertamenti all’interno della fazione cinese hanno messo in luce l’esistenza di specialisti del pestaggio, allenati a condurre operazioni di questo tipo anche all’interno delle cerchie dei loro connazionali, per meglio esprimere la propria predominanza su un determinato territorio.
Tag: giovani, prato Last modified: Aprile 24, 2024