Scritto da 4:28 pm Prato, Attualità

Riqualificazione dell’ex lanificio Rosati, ecco il progetto

Riqualificazione

La riqualificazione dell’ex lanificio Rosati trasforma la zona di Borgonuovo. Il progetto, che ha ottenuto il via libera della commissione urbanistica, approderà in consiglio comunale giovedì 21 marzo. Il progetto di riqualificazione vede la zona trasformata in una pizza aperta al pubblico con uffici, negozi, abitazioni e associazioni culturali, il tutto circondato da un percorso pedonale verde.

di Laura Andriuzzi

Immagine del progetto

Le facciate lungo via dell’Alberaccio e via Pistoiese rimarranno uguali e saranno destinate a studi professionali, attività finanziarie, agenzie, negozi, palestre e scuole private.

La parte più significativa del progetto riguarda, invece, la corte interna dell’ex fabbrica. L’area verrà allargata con l’abbattimento di alcuni fabbricati interni e verrà dotata di alberi e di un percorso pedonale. L’edificio che si affaccia sulla piazza rimarrà uguale nell’aspetto e sarà destinato a due attività commerciali e ad appartamenti privati.

Alle sue spalle il parcheggio privato e un’altra attività commerciale. In totale, le abitazioni saranno 13. Il tutto si concluderà con un parcheggio pubblico tra via dell’Alberaccio e via Becherini.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Marzo 18, 2024
Close