Scritto da 2:16 pm Prato, Attualità

Recuperare gli uomini che maltrattano, c’è un accordo contro stalking e violenze

PRATO (lunedì 27 maggio 2024) – Gli ammonimenti per stalking nei confronti di uomini sono aumentati di oltre il 100%, nella nostra provincia, tra il 2021 e il 2023 (16 contro 35, rispettivamente) e, per questo motivo, la Questura ha sottoscritto un protocollo di intesa con CAM (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) Firenze, il centro per il recupero degli uomini maltrattanti. L’adesione al percorso, attivato nell’ambito del progetto ZEUS, è su base volontaria e prevede una valutazione finale sui risultati ottenuti.

di Mattia Mezzetti

Il protocollo prevede una nuova sinergia tra CAM e Questura per gestire al meglio i casi di ammonimento. Il centro fiorentino offrirà, senza oneri di spesa, il suo servizio di assistenza per soggetti ammoniti o destinatari di altra misura di prevenzione personale che decideranno di rivolgersi allo sportello di Prato, collocato in via 7 marzo 2/3.

Il protocollo durerà 3 anni e si pone come una doverosa risposta del territorio all’incremento costante degli ammonimenti per stalking e violenza domestica. Solo nel 2024 sono state avanzate 4 proposte di sorveglianza speciale verso uomini maltrattanti, due delle quali già accolte dal Tribunale di Firenze.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 27, 2024
Close