I commercianti di via Catani si dicono contrari al progetto di riqualificazione e, insieme ai residenti del quartiere, avviano una raccolta firme. Gianni Desideri, uno degli organizzatori e proprietario del bar Macciupicciu, dice: “Chiediamo un incontro con il sindaco per chiarire il progetto. Non vediamo la necessità di mettere mano a questa strada. Siamo preoccupati, non vogliamo fare la fine di viale Montegrappa dove i commercianti sono costretti a chiudere perché dopo la riqualificazione non lavorano più”.
di Laura Andriuzzi
Bloccare il progetto, a un passo dalla sua realizzazione, appare impossibile. Infatti, il Comune sta correndo, in quanto si tratta di un’opera finanziata dai fondi del Pnrr. I lavori inizieranno dopo la fine dei servizi di Publiacqua.
Il progetto prevede l’eliminazione dei controviali, che caratterizzano più punti della strada, al fine di creare per ogni corsia di marcia lo spazio per la pista ciclabile, da realizzare con la bike lane. Nei punti dove la strada è più larga ci sarà un’isola a fare da mezzeria che sarà costellata da alberi. Previsti anche attraversamenti pedonali rialzati.
Il Comune ha garantito che i posti auto resteranno inviariati. “Abbiamo più di una perplessità in merito. Attualmente I controviali e l’ampiezza della strada consentono una certa flessibilità di sosta sia ai clienti che ai fornitori. Dopo cosa accadrà? Alcune attività, come ad esempio la tabaccheria, lavorano soprattutto se viene garantita una sosta veloce. Sarà ancora così in futuro? Siamo molto preoccupati”, conclude Desideri.
Tag: commercianti, contrari, prato, progetto, riqualificazione, via catani Last modified: Marzo 8, 2024