Prato – (Giovedì, 10 aprile 2025) — Cinque i premiati per le migliori tesi dedicate al territorio pratese. In palio 6mila euro, la pubblicazione dei lavori e la diffusione nelle biblioteche cittadine.
Sono cinque i vincitori della quarta edizione del premio di laurea “Città di Prato”, promosso dal Comune e dal PIN – Polo Universitario.
di Alessandra Tofani
Il concorso era rivolto a laureati triennali e magistrali di tutte le università italiane, con tesi incentrate sul territorio pratese. Oltre ai 6mila euro complessivi messi in palio, i progetti vincitori saranno pubblicati e disponibili nelle biblioteche Pin e Lazzerini.
Tra i lavori premiati, la tesi “Legami rivelati” di Maria Cristina Bartolucci e Irene Burroni (UniFi), che propone un progetto paesaggistico tra Gonfienti e l’Interporto; “Riqualificazione dell’area ex Magnolfi” di Melania Perdonò (UniFi), che unisce rigenerazione urbana ed economia circolare; “Prato Figure” di Filippo Borsini (UniFi), una serie di personaggi collezionabili per promuovere i musei della città; e “Letteratura di fabbrica” di Costanza Martinelli (UniBo), che analizza l’identità del distretto tessile pratese nella narrativa e nel cinema.
Due menzioni speciali sono andate a Iris Ayame Verzì (Politecnico di Milano) con un progetto sul sistema di cura per il Parkinson a Prato, e a Matteo Baletra (UniFi) con “Tessuti urbani”, proposta di riqualificazione smart di Piazza dell’Università.
La premiazione si è svolta nel Salone consiliare del Comune alla presenza delle autorità locali e accademiche.
Last modified: Aprile 10, 2025