Scritto da 10:39 am Prato, Cultura

Pratografia, la mostra che racconta la città, apre il 5 aprile

Pratografia

PRATO (martedì 2 aprile 2024) – Verrà inaugurato il 5 aprile il progetto fotografico Pratografia, che racconta la città e la sua storia attraverso 5 laboratori tematici. L’appuntamento per il prossimo venerdì alla 18 presso la saletta Campolmi in via Puccetti 3. Sviluppata da Fotoclub Il Bacchinino, Pratografia si propone di percorrere la linea temporale della città.

di Laura Andriuzzi

Si parte dal passato con Marmo Verde, il materiale fondamentale per la realizzazione di molte opere artistiche della città, passando poi a Città Industria Natura, tre caratteristiche del tessuto urbano di Prato. Si arriva all’oggi con La Movida, che raffigura la Prato allegra e giovanile, con Città Multietnica, che raffigura l’intreccio di etnie e tradizioni, per arrivare ad Agricoltura Urbana.

“Questo è il nostro filo conduttore, un viaggio nel tempo, caratterizzato da alcuni punti focali di Prato. Pratografia è una parola che fonde due dei concetti più cari al Fotoclub il Bacchino, ovvero Prato e la fotografia. Questa prima esperienza è il momento fondante di un nuovo archivio di immagini sulla città e lancia una nuova attività fotografica del Bacchino che proporrà laboratori ed indagini visuali sul territorio”, queste le parole degli organizzatori.

La mostra è patrocinata da Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, in collaborazione con la Diocesi di Prato e rientra nelle manifestazioni riconosciute dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Pratografia sarà aperta dal 5 al 21 aprile: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 2, 2024
Close