PRATO (5 ottobre 2024) – Prato si vuole aggiornare e punta sulla riclassificazione energetica. In particolare, si pensa verranno sostituite molti impianti per ottimizzare il livello energetico. Si parte dal cercare di rendere più ospitale e funzionale il sistema scolastico. Vediamo in dettaglio.
di Ludovica Cassano
Entro l’inizio della stagione invernale saranno sostituite e installate nuove caldaie presso l’Istituto Dagomari, il Liceo Copernico, l’Istituto Buzzi, l’Istituto Gramsci-Keynes, e presso i locali dell’ex caserma dei vigili del fuoco, che attualmente ospitano la succursale del Liceo Brunelleschi. I nuovi impianti, moderni e ad alta efficienza energetica, non solo andranno a migliorare il comfort termico degli edifici ma contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale complessivo delle strutture scolastiche.
Inoltre, entro dicembre 2024, sarà completato il sistema di telecontrollo e telegestione per tutti gli Istituti scolastici e i palazzi provinciali.
Un sistema di controllo che permetterà una gestione più efficace delle risorse energetiche, ottimizzando il consumo e riducendo i costi operativi. Grazie a queste tecnologie sarà possibile monitorare in tempo reale il funzionamento degli impianti, garantendo un intervento tempestivo in caso di anomalie e assicurando un ambiente di apprendimento sempre ottimale.
Tutto questo per cercare di rendere più accogliente e fornire le giuste temperature ai giovani ragazzi e ragazze pratesi in modo che possano sentire l’istituto scolastico (nel quale passano gran parte della giornata) come una seconda casa e, magari, riuscire a non indossare sempre i guanti!
Tag: econimia, energia, prato, riscaldamento, scuola Last modified: Ottobre 5, 2024