PRATO (7 ottobre 2024) – La cittadina toscana perde ben 8 posizioni nella classifica del vivere bene.
Si tratta di una ricerca realizzata dalla Next Economia; restano ancora tra le prime 10 in classifica Firenze e Siena.
La città di Prato scende drammaticamente all’undicesimo posto nella classifica del “Ben Vivere”. Fino all’anno scorso Prato si collocava egregiamente alla terza posizione ma quest’anno perde otto punti scendendo rovinosamente fuori dalla top ten.
A dirlo è la ricerca portata avanti dal centro studi Next Economia che ogni anno, con la collaborazione di Federcasse, stila la classifica in base a criteri diversificati che stabiliscono la qualità della vita di chi vi risiede. Questi risultati (trasformati in una classifica) sono stati presentati al Festival dell’Economia civile e vede Pordenone in prima posizione. Seconda è la città del Palio, Milano chiude il podio con il terzo posto mentre Firenze mantiene quinta posizione.
Si prendono in esame parametri come legalità e sicurezza, salute, lavoro, famiglia, ambiente, accoglienza, cultura, impegno civile e servizi alle persone. Una scala valoriale che non mette al centro solo il fattore economico ma anche quello valoriale tipico di una società coesa, accogliente, inclusiva.
La ricerca sul Ben Vivere misura, infatti, il benessere complessivo dei cittadini e considera anche aspetti non materiali che fanno la differenza in termini di qualità della vita.
Tag: attualità, classifica, prato, viverebene, vivibilità Last modified: Ottobre 7, 2024