PRATO (7 ottobre 2024) – Si punta sulla creazione di una cabina di regia che possa gestire e potenziare il traffico turistico nella cittadina toscana. Una sorta di fusione tra mondo pubblico e privato per creare un collante e sfruttare al meglio il territorio. A farne parte Prato in testa ma ci sarebbero altri sette Comuni coinvolti.
di Ludovica Cassano
Un progetto che dovrebbe iniziare entro ottobre 2025, secondo quanto annunciato dall’assessore al Turismo Chiara Bartalini, durante l’assemblea annuale di Federalberghi Prato.
A dirla tutta, quest’idea vede i natali, dal punto di vista dell’idea, dalla giunta precedente e questa giunta ne ha preso il testimone per concretizzarlo.
Durante l’incontro sono stati affrontati anche altri temi, dal più generale della trasformazione della tassa di soggiorno in tassa di scopo a quello più specifico di Tipo, per cui l’assessore al Turismo ha annunciato un importante finanziamento.
Non va, però, immaginata come una sorte di riunione esclusivamente tecnica bensì come un incontro tra figure di vari settori che dovrebbero convergere verso l’obbiettivo comune di potenziare il comparto turistico. Infatti, sono stati considerati anche i trasporti (con l’idea di una tramvia che potrebbe passare per Prato). In un quadro di sviluppo non poteva mancare un accenno anche ai trasporti, a partire dalla tramvia che passerà da Prato.
Tag: attività, economia, potenziare, prato, turismo Last modified: Ottobre 7, 2024