Scritto da 11:54 am Prato, Cronaca, Top News home page

Prato, inaugura la Teca dei Giochi: uno spazio di divertimento e crescita

Prato (domenica, 30 marzo 2025Una ludoteca pubblica aprirà a Prismalab e Officina Giovani, offrendo ai ragazzi un’ampia scelta di giochi da tavolo e di ruolo. Un’iniziativa gratuita per stimolare creatività, socializzazione e competenze trasversali.

di Alessandra Tofano

Oggi alle 15:30 sarà inaugurata la Teca dei Giochi a Prismalab, un nuovo spazio ludico promosso dal Comune di Prato in collaborazione con l’associazione Più Prato e con il sostegno di Toscana Energia del gruppo Italgas. Si tratta di una ludoteca pubblica aperta gratuitamente ai ragazzi dagli 11 anni in su, dove sarà possibile giocare con un’ampia selezione di giochi da tavolo e di ruolo, seguiti da un ludotecario esperto.

L’iniziativa non si limita al solo intrattenimento: il gioco è anche un’opportunità formativa. Attraverso le dinamiche ludiche, i giovani possono sviluppare creatività, capacità comunicative, fiducia in sé stessi e abilità decisionali, oltre a migliorare la loro attitudine al lavoro di squadra. La Teca dei Giochi si propone anche come strumento per contrastare la povertà educativa e favorire il successo scolastico.

Lo spazio sarà attivo anche a Officina Giovani, dove la ludoteca aprirà il sabato e la domenica pomeriggio dal 5 aprile. A Prismalab, invece, le attività inizieranno il 1° aprile con il laboratorio di giochi di ruolo Giocaruolando (per ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ogni martedì pomeriggio) e dal 3 aprile con la ludoteca e il laboratorio di modellismo Pittalab (per giovani dai 18 ai 35 anni, ogni giovedì sera).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito portalegiovani.prato.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2025
Close