Scritto da 3:52 pm Prato, Eventi/Spettacolo

Prato, il 22 febbraio torna Hugo Ticciati con un concerto

Hugo Ticciati a Prato

Giovedì 22 febbraio torna Hugo Ticciati con la Camerata Strumentale di Prato. Il violinista, che da tempo offre concerti al Politeama, con questo appuntamento prosegue il suo viaggio musicale, che consiste nel far dialogare le Sinfonie di Brahms e la musica contemporanea.

di Laura Andriuzzi

In particolare, la Quarta Sinfonia si confronta con una composizione del 2021, opera di Dobrinka Tabakova, una compositrice bulgara che vive nel Regno Unito. La composizione, dal titolo “La pazienza degli alberi”, è stata composta su volere di Ticciati e pone al centro i quattro elementi della natura.

Ad aprire il concerto sarà la Ciaccona, che chiude la prima cantata composta da Bach e da cui Brahms trasse il basso che fa da base all’ultimo tempo della Quarta Sinfonia, concepito come omaggio al padre fondatore della musica tedesca ed europea.

Per chi voglia, prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama di Prato il Club delle 18.45, una guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti, che nella quinta puntata del podcast della Camerata Strumentale di Prato racconterà proprio la quarta sinfonia.

Durante il concerto sarà, inoltre, possibile ascoltare la musica in maniera immersiva, ovvero direttamente sul palco in mezzo ai musicisti. È possibile prenotare il proprio posto per quest’esperienza mandando una mail a info@cameratastrumentale.org oppure chiamando lo 05741838800.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 21, 2024
Close