Scritto da 4:13 pm Prato, Attualità

Prato ha un nuovo prefetto: è una donna e proviene da Brindisi

Prato, 27 marzo 2024 – Il nuovo prefetto di Prato si chiama Michela Savina La Iacona ed è stata nominata il 26 marzo dal Ministero dell’Interno. La provincia ricercava una nuova figura già da un paio di mesi, da quando la nomina precedente, Adriana Cogode, era andata in pensione. La Iacona ha 63 anni ed è nata a Nicosia, in provincia di Enna.

di Mattia Mezzetti

Laureata in Giurisprudenza, La Iacona lascia la prefettura di Brindisi, dove ha ricoperto lo stesso incarico che ora assumerà a Prato dopo aver portato avanti una notevole carriera in Sicilia. Sull’isola di cui è originaria, il futuro prefetto pratese ha ricoperto numerosi incarichi. Dapprima è stata componente di alcuni commissioni straordinarie come quelle di Riesi, Altavilla Milicia e Palazzo Adriano, tre Comuni sciolti per associazione mafiosa. In seguito ha gestito, da commissario straordinario, il Comune di Bagheria. Infine si è trasferita in Puglia e ora giungerà in Toscana.

Le prime congratulazioni sono arrivate da Erica Mazzetti, deputata pratese di Forza Italia. Secondo l’onorevole:

“Prato, con le sue complessità, ha bisogno di persone così e di istituzioni presenti e vicine. Mi complimento e auguro un buon lavoro al nuovo prefetto. È stata apprezzata da tutti a Brindisi per il suo impegno.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 27, 2024
Close