Scritto da 2:49 pm Prato, Attualità

Prato, firmato il “Contratto di Città sul Clima”: neutralità climatica entro il 2030

Prato firma il contratto di città

Firmato oggi, 5 marzo 2024, il “Contratto di Città sul Clima”, documento che il comune di Prato presenterà alla Commissione Europea unitamente al “Piano di azione per la neutralità climatica al 2030”. L’obiettivo è quello di raggiungere il traguardo della neutralità climatica entro il 2030.

di Laura Andriuzzi

Il contratto conta più di 40 firmatari, tutti stakeholder del territorio, provenienti dai settori più disparati: economici, sociali, ambientali, culturali, sanitario, mobilità, rifiuti, acqua, energia.

L’iniziativa nasce in seguito alla selezione di Prato tra le 100 città dell’Unione a partecipare alla Missione UE “100 città climaticamente neutrali & smart”, denominata anche “Missione città”. Ognuna delle 100 città ha raccolto la sfida a diventare a impatto climatico 0 entro il 2030 e a sottoscrivere un “Climate City Contract”.

Il Climate City Contract assegna un marchio di missione alle città firmatarie, riconoscendo la qualità e la fattibilità dei loro impegni nell’ambito della missione; inoltre, contribuirà a facilità l’accesso ai finanziamenti dell’UE e privati.

Il piano di Prato prevede di raggiungere questo traguardo mediante alcune strategie, come decarbonizzare i consumi termici ed elettrici mediante la riduzione della domanda e l’aumento dell’efficenza dei sistemi impiantistici, elettrificare i consumi in ambito civile e della mobilità, aumentare la produzione energetica da fonti rinnovabili, favorire il consumo di energia rinnovabile, diffondere i modelli di consumo consapevole, promuovere mobilità alternativa, aumento di stoccaggio e assorbimento di carbonio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 5, 2024
Close