Poggio a Caiano avrà un parco diffuso di circa 400 alberi e piante (per l’esattezza 372) che verranno piantati in diverse parti del comune. L’iniziativa è parte del progetto “Toscana Carbon Neutral“, il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria per la popolazione maggiormente esposta alle polveri di PM10.
di Laura Andriuzzi
Nel comune di Poggio a Caiano, situato lungo la direttrice che da Firenze porta a Pistoia, negli ultimi anni si è spesso registrato il superamento dei valori limite di PM10. L’incremento della vegetazione, quindi, ha lo scopo di diminuire le emissioni mediante l’assorbimento di anidride carbonica da parte delle piante.
Il bando, promosso dalla Regione, ha messo a disposizione circa 5 milioni di euro per i comuni con la qualità dell’aria più critica. Per il comune di Poggio a Caiano l’investimento ammonta a circa 160/170 mila euro.
Ecco dove avverranno le nuove piantumazioni a Poggio a Caiano:
- ll settore uno, a Poggetto, riguarda la piazza delimitata dal complesso di via Monticello, via Filadelfia e via Ponte alla Furba.
- Il settore due, sempre a Poggetto, interessa tre piazze/giardino, di cui due affacciate su via Ajaccia e una su via Indipendenza.
- Il settore tre riguarda le aree lungo viale Matteotti, piazza Di Vittorio e via Caiani.
- Il settore quattro comprende le aree verdi del complesso scolastico Filippo Mazzei, le casse di espansione lungo il rio Montoni e il giardino tra via Paganini e via Vivaldi.
- Il settore cinque comprende piazza Taranto.
- Il settore sei interessa piazza XX Settembre, mentre il settore sette riguarda il parco di via Settembrone.