PRATO (sabato 6 aprile 2024) – Il sindaco uscente di Prato, Matteo Biffoni, potrebbe vincere la sua ultima battaglia a qualche settimana dalle elezioni amministrative. Il raddoppio tramite tunnel di viale Leonardo Da Vinci, al Soccorso, di cui abbiamo già scritto per il fatto che i suoi costi siano lievitati, è più vicino alla realizzazione. Il governo ha infatti concesso il finanziamento dei 29 milioni mancanti grazie a risorse trovate nelle Leggi di Bilancio 2023 e 2024.
di Mattia Mezzetti
Ora si potrà finalmente indire la gara d’appalto e stabilire quale impresa sarà incaricata di portare avanti i lavori di questa infrastruttura chiave nel programma politico della giunta Biffoni. A quanto è dato intendere, si prevederà un appalto integrato, comprendente progettazione esecutiva e lavori, al fine di guadagnare tempo su un’opera già in ritardo di un decennio.
Il tunnel al Soccorso e la tangenziale di Lucca sono le uniche due opere viarie toscane contenute nel contratto di programma tra ANAS e Ministero delle I frastrutture e dei Trasporti. Per procedere alla parte operativa, non occorre ora che la formalità dell’autorizzazione della Corte dei Conti. Il primo cittadino Biffoni, visibilmente soddisfatto, ha così commentato questi ultimi sviluppi:
“Il ministro Salvini si è comportato con serietà e correttezza, rispettando gli impegni che si era assunto su questo intervento. E ringrazio anche Giani per aver indicato questo intervento al governo come prioritario. E’ un’opera complessa, ora giunta a una fase avanzata, che ha richiesto tempo e fatica. Ma è la migliore per la città. Indietro non si torna.“
Tag: prato, sindaco, viabilità Last modified: Aprile 6, 2024