Scritto da 4:21 pm Prato, Politica

Piazza San Domenico: la prova generale di pedonalizzazione va a buon fine

Il comitato per la pedonalizzazione di piazza San Domenico è raggiante. La manifestazione Mani in Piazza ha permesso ai residenti di vivere, per un’intera giornata, con un così significativo spazio pubblico interamente precluso alla circolazione veicolare. L’evento ha visto la restituzione dell’area circostante alla chiesa alla cittadinanza, la quale lo ha destinato ad attività comunitarie collaterali.

di Mattia Mezzetti

Dall’arte di strada a quella di costruire una bicicletta, dai giochi di una volta agli approfondimenti sulla genitorialità: in un’unica giornata, in piazza San Domenico si è potuto godere di tutto questo, senza doversi preoccupare del traffico automobilistico.

Il successo è stato considerevole e il comitato che lotta per pedonalizzare la piazza è pronto a replicare e lo farà il prossimo 12 maggio, con una giornata dedicata alla primavera. Entro le prossime elezioni, a tutti i candidati a sindaco sarà consegnato il progetto definitivo per la pedonalizzazione dello spazio.

“Molte persone hanno avuto la possibilità di vivere una piazza diversa. Abbiamo raccolto molti commenti positivi da parte dei cittadini e la soddisfazione dei commercianti. Il nostro obiettivo è di consegnare ai candidati sindaci il progetto completo con sensi unici cambiati e nuovi percorsi degli autobus. Le nuove corse non passeranno più dalla piazza, ma avranno fermate molto vicine. Abbiamo anche una proposta per i parcheggi, sfruttando strutture in disuso e non recuperabili. Il progetto sarà condiviso con scuole e commercianti. Poi la parola passerà alla nuova amministrazione.”

Ha dichiarato Andrea Pasquini, portavoce del comitato per piazza San Domenico pedonale.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 18, 2024
Close