PRATO (giovedì 9 maggio 2024) – Lo scorso 7 maggio si è celebrata la giornata mondiale dell’asma, organizzata dalla società italiana per le malattie respiratorie infantili (SIMRI), in collaborazione con FederAsma e Asma Allergia Bimbi. Le iniziative relative a questa ricorrenza non sono però ancora terminate. Tutti i centri sanitari toscani dotati di un polo dedicato alle malattie respiratorie hanno infatti deciso di organizzare una giornata dedicata al controllo gratuito delle vie respiratorie per tutti i ragazzi di età compresa tra 6 e 15 anni che accedono per la prima volta al servizio di pneumologia.
di Mattia Mezzetti
Il Santo Stefano ha aderito all’iniziativa e terrà le visite di controllo nella giornata di martedì 14 maggio, tra le 8 e le 14. La referente dell’iniziativa è la dottoressa Serena Chiellino, la quale ci tiene molto a informare e a sensibilizzare relativamente all’asma bronchiale, una delle più diffuse malattie croniche che è un vero problema per i giovanissimi in età adolescenziale. I pazienti malati di asma infantile sono infatti in continuo aumento.
L’asma causa assenze scolastiche, costi sanitari, ricoveri, accessi al Pronto Soccorso e pessima qualità di vita. Gli screening del 14 maggio dureranno circa 30 minuti e comporteranno la somministrazione di un test anamnestico, un esame e l’esecuzione di una spirometria basale.
Tag: prato, salute, sanità Last modified: Maggio 9, 2024