Dal 1° ottobre sono partiti i lavori per mettere in sicurezza e consolidare il ponte che collega il Comune di Carmignano con quello di Signa. Si tratta di un’opera dai costi importanti; sono stati, infatti, pervisti 1.720.000€ di investimenti.
di Ludovica Cassano
Si prevede l’utilizzo di una piattaforma mobile per le lavorazioni sottoponte, conosciuta come “By-Bridge” che garantirà la massima sicurezza durante le operazioni all’intradosso dell’impalcato fino ad ottenere: il recupero corticale (con aggiunta di armature esistenti e applicazione di vernici apposite per la protezione degli elementi strutturali in calcestruzzo), il rinforzo dei parapetti (con rinforzi aggiuntivi di altezza maggiore), rifacimento della pavimentazione e creazione di un sistema di smaltimento delle acque, verranno alzati i marciapiedi e qualche altro aggiustamento.
Il termine dei lavori è previsto per la fine di novembre 2025 e si cercherà di non modificare la struttura del ponte per non alterare, ulteriormente, l’impatto ambientale dello stesso. Questa opera è un traguardo importante perché va a mettere in sicurezza una strada importante tra le due realtà comunali rendendole più sicure e resistenti. Certo questi lavori creeranno qualche problema alla viabilità dei cittadini ma va compresa la necessità di apportare queste migliorie che ne influenzeranno la tenuta strutturale.
Troppo spesso abbiamo sentito di strade franate, ponti crollati proprio per cercare di non “inimicarsi” la popolazione locale o per non voler investire denaro e a prezzo di quali conseguenze?
Tag: carmignano, comune, investimenti, lavori, pontre, ristrutturazione Last modified: Ottobre 8, 2024