Padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa è stato ospite del dal Kiwanis Club Prato. Ha portato la sua testimonianza di uomo e francescano che da più di trent’anni vive in quella terra tanto martoriata.
di Sara Panarella
“A Gaza si muore due volte: di fame, perché non arrivano gli aiuti umanitari e se qualcosa arriva muoiono perché ti sparano quando sei in fila per prendere il pane“. Sono 40.000 i bambini rimasti orfani in questa guerra.
Padre Ibrahim è in Italia per portare avanti il progetto di riuscire a portare qui in Italia alcuni, quanti più è possibile, di quei bambini palestinesi. Al momento sono 111 tra minori e accompagnatori accolti in vari ospedali italiani, l’unico paese europeo ad averlo fatto. Forse la prossima settimana ne arriveranno altri.
L’unica soluzione? Padre Ibrahim non ha dubbi: due popoli, due stati.
Padre Ibrahim Faltas è autore di numerosi scritti sul tema della pace e del libro “L’Assedio della Basilica della Natività” , il racconto delle vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. In quell’occasione riuscì a instaurare un dialogo tra le parti, aiutando così nella risoluzione del conflitto.
Tag: aiuti umanitari, gaza, guerra, palestinesi Last modified: Marzo 6, 2024