Scritto da 8:14 pm Prato, Cultura, Top News home page

Orientamento verso un percorso di studi ideale e non solo

PRATO (10 ottobre 2024) – Un’iniziativa utilissima per i ragazzi e le ragazze che stanno per approcciarsi al mondo universitario e se alcuni sanno già cosa “voler fare da grandi” per altri è tutt’altro che facile scegliere.

di Ludovica Cassano

Proprio per venie incontro agli indecisi la Camera di Commercio e l’ufficio scolastico provinciale ha organizzato una serie di incontri di orientamento.

Quattrocento gli  studenti, di quarta e di quinta superiore, che questa mattina, 10 ottobre, hanno partecipato alla prima giornata dell’orientamento post diploma organizzata alla Camera di Commercio di Prato e Pistoia, dall’ufficio scolastico in collaborazione con la Provincia di Prato.

 Si cerca di fornire dati su richieste da parte delle aziende o della collettività e, quindi, proporre un’idea su quale settore scegliere ma questo non può certamente prescindere dall’attitudine personale perché è noto che scegliere un corso di laurea che non si ama potrebbe portare a rallentarne la conclusione.
Uno degli stand più affollato è stato quello dell’ università di Firenze dove i ragazzi hanno chiesto informazioni dalle più generiche su come sono organizzati i corsi e come si svolgono i test di ingresso, a domande più specifiche, sulle singole lauree. 

Ma c’è anche chi ha deciso di concludere il percorso scolastico con il diploma di maturità e quindi si è diretto immediatamente allo stand di Arti, Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego Prato, del servizio Nuove Imprese della Camera di commercio che hanno anche organizzato tre incontri pratici per orientarsi nel mondo professionale e intraprendere percorsi imprenditoriali.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Ottobre 10, 2024
Close