Scritto da 10:29 am Sport, Prato

Orgoglio ed emozione: a Prato arriva la Coppa Davis

In un momento come quello attuale, nel quale il tennis va di gran moda nel nostro Paese, grazie soprattutto alle imprese mondiali del campione Jannik Sinner, molti pratesi saranno lieti di sapere che potranno ammirare l’insalatiera d’argento, in tutto il suo splendore, presso la loro città. La Coppa Davis, il più importante trofeo per squadre nazionali nel tennis, sarà infatti esposta per tutto il prossimo weekend, dal 15 al 17 marzo.

di Mattia Mezzetti

La Federtennis nazionale ha deciso di far compiere una sorta di pellegrinaggio alla coppa, lungo l’intero Stivale. L’evento vuole essere un’occasione per celebrare la vittoria azzurra di novembre, contro l’Australia, e il trionfo successivo di Sinner a Melbourne. La Federazione Italiana di Tennis e Padel (recentemente aggiunto) ha stabilito che la coppa si fermerà in tutte le città che hanno ospitato gare di Davis negli ultimi 100 anni, dal 1922 a oggi.

Presso il cittadino Tennis Club Prato si sono disputati due match: Italia-Svezia (nel 1987) e Italia-Zimbabwe (1998). Per vedere la Coppa occorrerà recarsi presso il club, collocato in via Firenze al numero 95, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo, quando la sala delle racchette sarà aperta al pubblico.

Nella serata di venerdì 15 sarà tenuto un evento, con gli scrittori Sandro Veronesi (che presso il Tennis Club Prato si è avvicinato a una disciplina che ama tutt’ora) ed Edoardo Nesi. I due vincitori del Premio Strega dialogheranno con il produttore cinematografico Domenico Procacci, il quale ha curato la produzione del documentario La squadra, dedicato alla prima vittoria italiana della Davis, nel 1976 in Cile.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 9, 2024
Close