Scritto da 1:54 pm Prato, Attualità

Operazione decoro, da aprile nuova lavastrade e squadra antidegrado

Operazione decoro

PRATO (venerdì 29 marzo 2024) – Al via l’operazione decoro. Alia Multiulity da aprile potenzia i servizi attivi sul territorio al fine di migliorare l’aspetto della città. Si parte con l’attivazione della squadra antidegrado: 10 persone con il compito di monitorare i quartieri della città per mantenere pulizia e decoro.

di Laura Andriuzzi

Quattro persone lavoreranno sette giorni su sette con turni da sei ore e gestiranno i rifiuti ingombranti, i sacchi di indifferenziato, i rifiuti elettrici ed elettronici abbandonati sul territorio. Altre 5 persone si occuperanno di effettuare tre interventi mirati nei giardini e nelle aree verdi della città. Ogni giorno, invece, un operatore si occuperà dello spazzamento manuale del Macrolotto Zero.

Un’altra novità, parte dell’operazione decoro, riguarda i tagli del verde pubblico, che aumenteranno da tre a quattro sui cigli delle strade ordinarie e da tre a cinque lungo le piste ciclabili.

Da aprile entrerà in funzione anche la nuova lavastrade, che affiancherà le spazzatrici meccaniche e si occuperà di lavare le strade in maniera più approfondita.

Nuova lavastrade operativa dal 2 aprile

Sempre parte dell’operazione decoro, nel Macrolotto Zero, dal 2 aprile, cambieranno gli orari di esposizione delle utenze di ristorazione. Le attività commerciali dovranno esporre l’organico, il vetro e gli imballaggi in plastica, tetrapak, polistirolo e alluminio in orario serale, tra le 19 e le 20, seguendo il calendario delle raccolte, invece che di giorno dalle 12 alle 13, come accade adesso. Gli orari di esposizione di carta e cartone e del residuo non differenziabile rimarranno invece invariati.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close